LODI :condominio solidale le pleiadi

le pleiadi lodi

 

 

Condominio Solidale

 

Affrontare le difficoltà trasformandole in risorse è diventato un modo innovativo oltre che funzionale per attivare le risorse di un territorio, in modo da renderlo partecipe del percorso di tutti i suoi componenti, specie di quelli che hanno la necessità di sostegno.
Le riflessioni attorno all’autonomia delle persone disabili, il recupero della dimensione familiare, la creazione di rapporti di vicinato che costituiscono una risorsa significativa, si sono concretizzate nel progetto pilota denominato CONDOMINIO SOLIDALE.

Uno stabile in un quartiere centrale della città di Lodi è costituito da degli appartamenti destinati ad ospitare persone disabili con una discreta autonomia abitativa, delle famiglie sensibili ai temi del vicinato solidale, giovani coppie, volontari pronti all’accoglienza ed all’ascolto nell’intento del recupero dei valori di buon vicinato e di cittadinanza attiva.

La Cooperativa ha fortemente creduto in questo progetto stimolando il dibattito preliminare relativo al “dopo di noi” e facendo emergere questo nuovo tipo di soluzione che integra una forma di abitazione non istituzionalizzante per le persone con disabilità a delle forme di vicinato solidale e di volontariato consapevole che integrino (od in parte sostituiscano) le più consuete forme di supporto educativo.

L’obbiettivo stabile della cooperativa, come di tutti i partner coinvolti nel progetto, è quello di costituire una rete di rapporti stabili e significativi per l’accoglienza di persone disabili e di connotare quel luogo come parte del territorio che attivamente si presta alla sperimentazione di una convivenza sana caratterizzata dalla messa in comunione delle differenti abilità degli abitanti.

condominio_solidale

L’Amministrazione Comunale di Lodi, grazie alla Fondazione Cariplo e ad alcune donazioni di privati, ha ristrutturato l’edificio in modo accogliente ed aperto alla cittadinanza e dato risorse affinché il percorso muovesse i primi passi già nel 2007. In questo momento la sperimentazione abitativa è già iniziata e vede il coinvolgimento di:

  • 2 nuclei familiari appartenenti all’Associazione Comunità Famiglia Gruppo,
  • 3 volontari della Caritas Diocesana di Lodi,
  • un nucleo familiare inserito dai Servizi Sociali di Lodi,
  • 4 persone disabili seguite dagli educatori della Coop. Soc. Le Pleiadi Servizi.

Questi gruppi di persone costituiscono un sistema sociale eterogeneo che nella bita quotidiana condivide progetti di vita, spazi e momento comuni come il cortile, l’orto, le gite fuoriporta e le vacanze oltre a momenti di svago e di confronto sulla realtà quotidiana, come una vera e propria famiglia allargata.

Il Condominio Solidale vuole strutturarsi come realtà aperta al territorio ed a tutte le altre realtà associative, le famiglie ed i singoli cittadini per costituirsi come uno spazio di aggregazione e di sviluppo di rapporti sociali significativi oltre che laboratorio di idee e tematiche di sensibilizzazione.

Condominio Solidale
Via delle Orfane n°8
26900 Lodi

Coordinatore: dott. Marchioro Davide
Email: cooperativa.residenzialita@lepleiadiservizi.org

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...