Dal bando volontariato CSV 2012 all’inaugurazione nuovi spazi 2016: La casa del riuso, un percorso al polo sud

Ripartiamo dalle reti della famiglia e dalle relazioni fra le persone in una zona faticosa della città metropolitana…ecco L’obiettivo del progetto  CSV “bando volontariato 2012 “ :  aggregare associazioni a Rozzano per  sviluppare azioni comuni per un sostegno reciproco.

 Tra le azioni del progetto, ma completamente autofinanziata per € 12.000,”la casa del riuso”.

Dal  g e n n a i o  2 0 1 3, dopo un lavoro di un anno , aprì il suo primo capannone “la casa del riuso ” un progetto promosso da fondazione i care,ancora sull’esempio della coop di mano in mano,che trovò in laboratorio Archimede ( piccola ditta artigiana ) il primo partner,insieme ad Ageha, coop il balzo ,casa betania  .   La rete di sostegno composta da  Agesci Rozzano,   coordinamento Cav delle associazioni , Caritas decanale.

un progetto che aveva ed ha nella creazione di posti di  lavoro, anche per  persone fragili,  attraverso il recupero e la rigenerazione delle cose per la casa,  il mezzo ( non il fine ) per testimoniare sul territorio che altre relazioni tra le persone sono possibili e che anche un oggetto scartato per la sbornia consumistica di questi 30 anni,può essere utile ad altri e divenire anche mezzo per innescare nuove relazioni tra le persone .

Dopo 4 anni dall’idea, i volontari e i lavoratori  della casa del riuso, con il gruppo dei giovani del Master Bocconi, hanno accettato la sfida di duplicare gli spazi e sabato saremo con loro a festeggiare, facendo però memoria di questa storia, uno stile che auspichiamo  sia  alla base delle  sfide future .

buona strada casa del riuso !

Guido De Vecchi

fondazione i care,ancora

12615369_706706502765230_8460054627797317610_o

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...