ProgettaMi, ovvero il diritto di pensarsi adulti

09/02/2015
ProgettaMi, ovvero il diritto di pensarsi adulti
Conclusa la sperimentazione, si avvia la fase ordinaria di questa esperienza. I risultati del progetto, al termine di quattro anni di lavoro, saranno presentati lunedì 2 marzo durante un seminario a Palazzo Marino.

“ProgettaMi” conclude il suo percorso sperimentale. Per inserirsi nella proposta ordinaria di servizi e interventi promossi dal Comune di Milano, in collaborazione con le organizzazioni della società civile, rivolti alle persone con disabilità. Un risultato significativo che riconosce la bontà della proposta e i risultati raggiunti in più di quattro anni di lavoro. L’esperienza di “ProgettaMi”, che vede collaborare attivamente realtà del terzo settore (LEDHA, LEDHA Milano, Fondazione Idea Vita, Consorzio SIR) con il Comune di Milano e Fondazione Cariplo, ha come obiettivo quello di favorire processi di vita indipendente ed inclusione nella società da parte di persone con disabilità intellettiva. Anche attraverso periodi di sperimentazione di vita autonoma, al di fuori della famiglia di origine.

I risultati di questa sperimentazione verranno presentati lunedì 2 marzo 2015 a Milano nel corso del seminario “ProgettaMi ovvero il diritto di pensarsi adulti” che, proprio per la rilevanza dei suoi contenuti, viene ospitato nel contesto del quarto “Forum delle politiche sociali” promosso dal Comune di Milano. Nel corso della mattinata saranno presentati i risultati di questo ultimo anno di lavoro e di una ricerca sociale sugli esiti delle sperimentazioni di vita autonoma delle persone con disabilità coinvolte. Il primo risultato che emerge è che “sperimentandosi” cresce innanzitutto la capacità di pensare a se stessi come persone adulte, premessa indispensabile per poter essere protagonisti del proprio progetto di vita.

Il seminario si svolgerà lunedì 2 marzo presso la Sala Alessi di Palazzo Marino (piazza della Scala 2) dalle ore 9 alle ore 13.

Programma

Ore 9.00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
Ore 9.30 Introducono Pierfrancesco Majorino e Alberto Fontana (Fondazione Cariplo)
Modera Giovanni Merlo (LEDHA)

Relazioni
ProgettaMi. Cosa abbiamo fatto – Roberto Morali (LEDHA Milano)
Racconti di ProgettaMi

ProgettaMi. Cosa abbiamo capito – Presentazione della ricerca sociale – Paola Marcialis (Centro studi Riccardo Massa)
Racconti di ProgettaMi

ProgettaMI. Come proseguire – Beatrice Maccarelli (Comune di Milano)

Discussione

Ore 12 Re-azione – Carlo Francescutti (Coordinatore Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità)
Ore 13 Conclusioni di Marco Rasconi (LEDHA Milano) e Isabella Menichini (Comune di Milano)

L’accesso alla conferenza è libero, con obbligo di iscrizione inviando una mail a: info@progettami.it. È previsto il servizio di sottotitolazione. Sono stati richiesti crediti CROAS. Per ulteriori informazioni contattare Giovanni Merlo – giovanni.merlo@ledha.it – tel. 3477308212

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...