Milano – 12/06/2013 Palazzo Marino, Sala Alessi ProgettaMI – Milano per il futuro delle persone con disabilità

Milano – 12/06/2013

Palazzo Marino, Sala Alessi

ProgettaMI – Milano per il futuro delle persone con disabilità

Dopo 12 mesi di sperimentazione giunge a conclusione un progetto innovativo che ha permesso di costruire sinergie nuove ed ha offerto a decine di persone con disabilità la possibilità di sperimentare un percorso di vita autonoma.L’attività di “ProgettaMI” ha come obiettivo quello di integrare i diversi attori che, all’interno della città di Milano, operano per la costruzione del “dopo di noi durante noi” e per creare una rete di servizi residenziali per persone con disabilità. Una rete di strutture che eviti il rischio di esperienze episodiche e frammntate. E che permetta a ciascuna persona di individuare il percorso di vita più adatto alle proprie esigenze.

Parallelamente è stato avviato un percorso di sensibilizzazione rivolto alle famiglie per diffondere la consapevolezza che la persona con disabilità ha diritto a emanciparsi dalla famiglia d’origine. Ai 51 incontri organizzati nell’ambito di “ProgettaMI” che si sono svolti presso vari CDD, scuole e sedi di associazioni hanno partecipato più di 1.100 persone.

La successiva fase di sperimentazione ha permesso a 64 persone con disabilità di avviare un progetto di vita autonoma all’interno di diverse strutture residenziali messe a disposizione da cinque enti gestori che hanno partecipato al progetto: “Handicap … su la testa!” (Scuola di Vita), “Spazio Aperto Servizi” (Casa Edolo e Casa Bassini), “Azione Solidale” (Le chiavi di casa), “Consorzio SiR” (SVAA De Ruggiero), cooperativa “Il Fontanile” (Piuma).

I risultati del percorso di “ProgettaMI”, promosso da LEDHA – Lega per i diritti delle persone con disabilità, Consorzio SiR, Fondazione Idea Vita e il Comune di Milano, con il contributo di Fondazione Cariplo, e i possibili scenari per il futuro verranno presentati mercoledì 12 giugno, dalle 9.30 alle 13.30 presso la Sala Alessi a Palazzo Marino (piazza della Scala, 2).

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...