Comitato degli ads all’interno delle residenze complesse

Dal’aprile del 2011,presso la rsd Sansone di Rozzano,opera il Comitato degli ads ,un organismo indipendente,aderente al coordinamento persone con disabilità sud milano,per tutelare i diritti degli ospiti di questa residenza e contribuire con le proprie competenze ad innalzare la qualità dell’offerta della struttura.

Riteniamo dopo un anno di lavoro,che tali organismi siano indispensabili e vadano promossi nelle varie realtà della Provincia per evitare che queste grandi case si isolino e non partecipino alle reti dell’abitare promosse sui territori.

in attesa che Ledha regionale attivi uno specifico gruppo di lavoro sul tema,forte dei contributi pervenuti in questi 8 mesi sul sito

persone con disabilità riteniamo prioritario un lavoro formativo verso gli operatori delle varie strutture per saper accogliere e valorizzare gli ads presenti,alfine di farli partecipare insieme agli abitanti ai processi di verifica e migliorativi delle Case .

La presenza degli ads a tutela della qualità della vita degli Ospiti/inquilini deve diventare  risorsa perchè le nostre residenze siano ben incluse nel contesto territoriale dove sono ubicate.

tutto questo apre anche una riflessione sul ruolo dell’ads che non può essere meramente un ruolo di “piccolo contabile delle risorse economiche dell’amministrato ” ma attivatore di processi di cambiamento e d’innovazione nel sistema dei servizi.

Ne consegue che per svolgere seriamente questo Servizio,ogni volontario non dovrebbe avere più di tre amministrati e che i comitati degli ads devono essere saldamente legati alle strutture di rappresentanza e tutela presenti sui territori.

Guido de Vecchi

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...